Le origini: la famiglia Mussi
La storia della nostra azienda è anche la storia della nostra famiglia. Fondata in Brianza, nel cuore di quello che viene orgogliosamente definito il distretto italiano del mobile, Mussi si è evoluta negli anni, coltivando e migliorando la produzione per la quale si è fatta conoscere: gli imbottiti, settore in cui vanta insuperata competenza e costante fiducia da parte del mercato.
La Brianza: dove tutto ha avuto inizio
Colline e laghi, piccoli borghi storici e lunghissima tradizione artigiana: questa è la Brianza, questo è il paesaggio dove ha avuto origine Mussi.
È il 1901 quando Gerunzio Mussi apre la sua bottega di falegnameria, in cui progetta e costruisce mobili in legno massello per la cucina e cassapanche per la camera da letto.
La qualità della bottega Mussi è eccellente, al punto da essere premiata nel 1924 con la stella al merito del lavoro dal re Vittorio Emanuele III in occasione dell’Esposizione Industria e Lavoro di Milano.
Nel 1945, dopo le due guerre, la bottega Mussi rinasce con Giovanni, figlio di Gerunzio, e i suoi quattro giovani figli, Giancarlo, Mario, Gerunzio e Roberto.
Gli anni '60 e '70
Nel 1961 Gerunzio e Roberto scelgono di puntare sul settore degli imbottiti, specializzandosi nella realizzazione di divani e letti: la bottega artigiana della nostra famiglia si modifica presto, assumendo un’impronta industriale.
Nel 1972 viene presentata la prima collezione Mussi al Salone del Mobile di Milano.
Il lavoro nel frattempo rimane manuale, completamente artigianale: Mussi è una vera e propria bottega di “arti e mestieri”, nel solco della grande tradizione manufatturiera italiana.
Gli anni '80 e '90
Gli anni '80 segnano per la nostra azienda un periodo di espansione sul mercato nazionale grazie all'alta sartorialità degli imbottiti ed alle innovazioni introdotte nel settore, tra cui la rete elettrosaldata per i divani letto.
In questi anni, l’azienda cresce, divenendo marchio distribuito nei migliori punti vendita italiani.
Gli anni 2000
Sul finire degli anni '90 la linea creativa e il coordinamento delle collezioni Mussi vengono affidati a Bruno Rainaldi, il quale cura personalmente il design dei mobili imbottiti dell'azienda.
In questi anni Mussi si trasforma, acquisendo uno stile fortemente riconoscibile, raffinato e moderno, in grado di fondere in maniera indissolubile tradizione e innovazione. Questo è anche il periodo in cui ha inizio l’espansione verso i mercati internazionali.
Mussi oggi: il Made in Italy nel mondo
La storia della famiglia continua: oggi sono Giovanni e Marta, figli di Roberto, a guidare con passione l'azienda.
Oggi Mussi è un atelier dove sapere artigiano, design, tecnologia e organizzazione industriale si fondono per dar vita ai più esclusivi mobili imbottiti. Abbiamo raccolto con entusiasmo le sfide del terzo millennio, del mondo digitale e multiculturale, continuando ed espanderci sui mercati internazionali e soddisfando le esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo.
I nostri mobili imbottiti sono oggi emblema di un lifestyle raffinato, di un concetto di arredamento in grado di combinare estetica, funzionalità e qualità dei materiali. Guardiamo al futuro con fiducia, sempre pronti a cogliere nuove opportunità.