Ex cotonificio Dellepiane, un'archeologia industriale dentro la città
Il cotonificio Dellepiane è un grande opificio sito nel comune di Tortona (AL). Fondato nel 1906 è una chiara testimonianza del trasferimento della tradizionale lavorazione della fibra del cotone nei nascenti complessi industriali.
La crisi energetica iniziata negli anni ’70 e i successivi mutamenti dell’economia non risparmiarono lo stabilimento, che dovette chiudere definitivamente nel 1980.Â
Nel 1998 l’Amministrazione Comunale ha acquistato area e e fabbricati, per ripensarli quali possibili contenitori di funzioni socio - culturali, a servizio dell’intera città .Gli studi iniziali si sono poi coniugati e sviluppati con la progettazione del nuovo Teatro Civico, sullo stesso sedime.
La grande attenzione nel recupero di questa struttura, ha portato alla progettazione di una seduta pensata appositamente per questo teatro da parte degli architetti Rascaroli e Gilardone.
L'alta qualità esecutiva e la flessibilità necessaria allo sviluppo di questa particolare poltrona hanno portato la direzione lavori a scegliere Mussi.
Da qui nasce un'intenso lavoro a fianco degli architetti che ha dato origine a Derthona, un'elegante ed ergonomica poltrona caratterizzata dal sinuoso schienale in curvato di faggio.
Anche in questo caso, la lunga esperienza di Mussi, ha permesso di coniugare abilmente funzionalità ed estetica nello sviluppo di questo esclusivo progetto.